Riflessione sulla Giornata Mondiale dell'Acqua

Nella Giornata Mondiale dell'Acqua, indetta per il 22 marzo 2020, le Gallerie dell'Accademia di Venezia hanno proposto una riflessione, associando la problematica ambientale alla situazione attuale, contestualizzando e approfondendo il rapporto peculiare della città di Venezia con l'acqua. Un momento anche per ricordare e ragionare sui recenti episodi drammatici vissuti dell'emergenza da acqua alta. Il tutto suggerito, sancito, sugellato dall'opera di Michele Marieschi "Capriccio con edificio gotico e obelisco".

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA

Approfittiamo della Giornata mondiale dell’Acqua per una riflessione su un argomento che ci sta molto a cuore. L’edizione 2020 di questa giornata è dedicata al legame tra l’acqua e il cambiamento climatico, un legame che ci tocca tutti da vicino ed è particolarmente importante per Venezia. Dai primi insediamenti negli isolotti della Laguna, poi con i fasti della Serenissima, fino ai giorni nostri, la vita di Venezia e dei suoi cittadini è legata a doppio filo con l’acqua. L’acqua ha permesso lo sviluppo della città in un ecosistema così particolare, ha consentito ai mercanti di fare da ponte fra Occidente e Oriente, alla flotta della Serenissima di estendere e difendere il suo territorio, e tuttora è parte integrante della vita quotidiana a Venezia. L’acqua dei canali dona alla nostra città il suo fascino eterno, sospeso fuori dal tempo, e la rende unica al mondo.D Eppure l’acqua ha rappresentato anche una minaccia che si manifesta nelle alte maree, purtroppo sempre più frequenti e nocive negli ultimi anni. L’acqua alta eccezionale di novembre è solo l’ultimo esempio di quanto l’acqua influisca sulla vita di Venezia.

Non sottovalutiamo le conseguenze del cambiamento climatico e cerchiamo di proteggere il nostro pianeta. Così facendo proteggeremo anche tutta la bellezza e le opere d’arte che ci circondano!

Per concederci un momento di evasione dalla realtà amara di questi giorni, perdiamoci nello specchio d’acqua e nel cielo di questa ambientazione favolistica. Si tratta del “Capriccio con edificio gotico e obelisco” di Michele Marieschi, pittore veneziano del primo Settecento.

 

Data: 22 marzo 2020
Costo del biglietto:
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Venezia, Gallerie dell’Accademia di Venezia
Orario: illimitato
Telefono: +39 041 5222247
E-mail: ga-ave@beniculturali.it

Notizie

Tocchiamoli con mano al Museo di Altino

Jacques Henri Lartigue. L'invenzione della felicità

Visitie per gruppi il lunedì mattina

International Drawing Marathon