International Drawing Marathon

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia hanno per la prima volta promosso l’International Drawing Marathon, lo straordinario evento rigorosamente online che ha coinvolto il pubblico della rete dalle 10 del mattino alle 22 di sera nella giornata di lunedì 27 aprile 2020. La sfida è stata quella di invitare a riflettere sul senso dell'espressione grafica nelle sue molteplici forme. Una gara di disegni a tema - quasi 70 disegni! - in cui si sono distinte la partecipazione e la condivisione degli appassionati del disegno, tra artisti, docenti, studenti, grandi e piccoli protagonisti. Una vera e propria maratona in cui si è passati da un tema ad un altro ogni due ore, con l’invito ad armarsi di fantasia e strumenti per la creazione grafica.
Sei sono stati i temi proposti durante la giornata:
Ore 10: Tema 1 | Fiori e piante
Ore 12: Tema 2 | Casa, Camere, interni
Ore 14: Tema 3 | Animali
Ore 16: Tema 4 | Ritratti e auto-ritratti
Ore 18: Tema 5 | Corpo umano
Ore 20: Tema 6 | Natura e Artificio
Ovviamente non sono mancate le fonti di ispirazione, capolavori da cui prendere spunto per ideare con tecniche e modalità secondo lo stile personale. Gli artisti, si sa, hanno bisogno di muse e soggetti ispiratori; e così le Gallerie hanno voluto proporre a tutti i partecipanti, a corredo di ciascun tema, strumenti, materiali e scelte stilistiche attraverso i disegni conservati nel Gabinetto Disegni e Stampe del museo.
In risposta al tema e al disegno presentato, tutti i partecipanti sono stati chiamati a dare il meglio di sé e ad elaborare la propria creazione in sole due ore! Una volta realizzati, i disegni potevano essere poi condivisi nella pagina Facebook del museo, pubblicandoli nei commenti. Immancabile anche Instagram, il social dedicato alle immagini: i partecipanti hanno pubblicato i loro disegni come post o Instagram stories, taggando le Gallerie dell'Accademia Venezia e permettendo così al museo di ri-condividere i disegni pervenuti. Inoltre, il sito del museo offrirà una sezione apposita in cui saranno raccolte tutte le opere grafiche della maratona.
Per il primo tema – FIORI E PIANTE, non si poteva che proporre lo "Studio di fiori" di Leonardo da Vinci (1504 ca), punta metallica, inchiostro metallo-tannico, pietra rossa, gessetto bianco su carta, 184 x 205 mm. 
?
Per il secondo tema – CASA, CAMERE, INTERNI, è stata la volta del "Palazzo Šeremetev a San Pietroburgo. Sala con divano sezione trasversale" di Giacomo Quarenghi (1800 ca), china, china diluita e acquerelli colorati su carta bianca vergata, 295x412 mm.
 
Per il terzo tema - ANIMALI, è stato protagonista il "Cane in posizione eretta, di profilo volto a destra e cane accovacciato, di profilo volto a sinistra", di un Anonimo Lombardo (fine XIV secolo - inizio XV secolo), punta d'argento, rialzi di biacca, carta preparata giallina, 138 x 98 mm.
 
Per il quarto tema – RITRATTI E AUTORITRATTI, si è scelto il "Ritratto di Giuseppe Vallardi" di Andrea Appiani (1798), matita nera e gessetto bianco su carta, 248 x 194 mm.
 
Per il quinto tema – CORPO UMANO, si è optato per lo "Studio di figura di schiena, crani e lunule" di Giovanni Ambrogio Figino (1587 ca), pietra nera su carta, 236 x 143 mm.
?
Per ultimo, si è voluto invitare ad esprimersi sulla relazione tra natura e artificio, tematica quanto mai attuale. Cosa potrà riservarci il futuro in merito a questa sempre più invisibile connessione?
Grazie all’International Drawing Marathon abbiamo potuto trascorrere una giornata intera condividendo tanta arte, tante tecniche, e soprattutto tanti punti di vista diversi, grazie anche al dialogo instaurato con i partecipanti attraverso i commenti su Facebook - per divertirsi, stupirsi, raccontarsi ma anche per scoprire e imparare. Che si tratti del disegno nelle sue forme tradizionali o nelle sfaccettate possibilità offerte dalle rivoluzioni tecnologiche, siamo testimoni di un’esperienza in cui ciò che conta è l’urgenza creativa, la capacità di esprimersi e raccontare.

I disegni si possono vedere, in attesa del loro trasferimento nel sito web, nell’album creato nella pagina Facebook delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, raggiungibile a questo link:

https://www.facebook.com/gallerieaccademiavenezia/media_set?set=a.4173197382698258
L’international Drawing Marathon per Gallerie|ONLINE è un’iniziativa a cura di Maria Teresa Dal Bò.

Data: 27 aprile 2020
Costo del biglietto: Per informazioni 800150666
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Venezia, Gallerie dell'Accademia di Venezia
Indirizzo: Campo della Carità, 1050
Città: Venezia
Provincia: VE
Regione: Veneto
Orario: illimitato
Telefono: 041 5222247

Notizie

Tocchiamoli con mano al Museo di Altino

Jacques Henri Lartigue. L'invenzione della felicità

Visitie per gruppi il lunedì mattina

La Biennale Educational