News

  • Giorgio Di Venere - Tempere e opere su carta
  • Dal 1 al 14 settembre la mostra con ingresso libero presso il Centro Culturale Candiani Mestre - Venezia, nell'ambito degli appuntamenti culturali della manifestazione “Mestre in centro”.

  • La mostra, patrocinata dal Comune di Venezia e realizzata con il contributo di Veneto Banca, costituisce uno degli appuntamenti culturali della manifestazione “Mestre in centro”, la tradizionale iniziativa che a settembre si svolge in onore di San Michele patrono della città.
    Per l’occasione il Centro Culturale Candiani accoglie circa 50 opere di Giorgio Di Venere realizzate su tela e su carta negli ultimi anni.Si tratta, pur nella loro continua mutevolezza d’espressione, di soggetti largamente noti dell’artista mestrino: dalle vedute lagunari, distese in modulate sequenze cromatiche, alle assorte figure di pescatori, fino alle più recenti e imponderabili immagini astratte delle cosiddette “Finestre”.
    La mostra, aperta tutti i giorni dal 1 al 14 settembre, è accompagnata da un catalogo edito da Allemandi a cura di Michele Beraldo, testo critico di Dino Marangon e l’introduzione di Tiziana Agostini.

    Curatore: Michele Beraldo

    Catalogo: Allemandi &C. Testi critici di Tiziana Agostini, Michele Beraldo e Dino Marangon


    BIOGRAFIA

    Giorgio Di Venere è nato il 27 febbraio 1927 a Mestre, dove vive e lavora.
    Ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte di Venezia dove ha poi insegnato per un lungo periodo Arti Grafiche.
    Ha svolto le prime esperienze espositive alla Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia, dove nelle collettive annuali per giovani ha ottenuto nel 1960 il primo premio per il disegno e nel 1961 il primo premio per l’incisione. Nello stesso anno a Venezia partecipa alla “IV Biennale di Incisione Italiana Contemporanea”, ricevendo il premio del Comune di Trieste.
    Da allora ha cominciato un’intensa attività espositiva che lo ha portato ad affermarsi come pittore e incisore e a ottenere numerosi riconoscimenti.

    Centro Culturale Candiani
    Mestre - Venezia

    dal 1 al 14 settembre / ingresso libero
    Apertura: lun - ven ore 16.00-20.00 / sab - dom ore 10.00-13.00 e 16.00-20.00