L’onore delle armi: araldica per bibliotecari

La Biblioteca Nazionale Marciana, in collaborazione con la sezione Veneto dell’A.I.B., Associazione Italiana Biblioteche, organizza il corso “L’onore delle armi: araldica per bibliotecari”, che si terrà nella sua sede (Piazzetta San Marco n. 7, Venezia) nei giorni 10 e 11 ottobre 2016.

La durata del corso, destinato a bibliotecari, conservatori, catalogatori di fondi antichi, archivisti è di 14 ore.

Il corso avrà lo scopo di introdurre all’arte del blasone, al suo valore storico e culturale anche in rapporto alla storia del libro (sigilli, ex-libris, timbri) ed è rivolto a bibliotecari e archivisti impegnati nella gestione delle collezioni storiche nonché tutti coloro che sono interessati alla conoscenza di questa componente del libro antico e del materiale documentario in genere. Esso si propone di migliorare la capacità di analisi e descrizione delle diverse tipologie araldiche presenti in varie forme sui libri o nei documenti sia dal punto di vista strutturale che della storia genealogica e familiare allo scopo di arricchire la descrizione catalografica ampliando l’informazione su possessori e provenienze del libro antico.

Contenuti del workshop: Storia dell’araldica e storia di famiglie. Strumenti per lo studio dell’araldica, soprattutto con riferimento alla Regione Veneto. La ricerca in archivio. Evoluzione delle caratteristiche strutturali e descrizione del blasone. Case studies.

Al termine del seminario ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato di frequenza.

Per maggiori informazioni e programma del corso: http://www.aib.it/struttura/sezioni/2016/56750-onore-armi-araldica/

 

Costo del biglietto: Nessun costo
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Venezia, Biblioteca nazionale Marciana
Indirizzo: Piazzetta San Marco 7 30124 - Venezia (VE)
Orario: 9-17
Telefono: 0412407211
Fax: 0415238803
E-mail: biblioteca@marciana.venezia.sbn.it

Notizie

Festival delle Idee al Teatro Toniolo (Venezia)

A Mestre: serata di gala "La musica è Azzurra: 30 anni in una notte"

DEEP, personale di Erwin Wurm a Venezia

Andrey Esionov con la mostra Strangers a Venezia